Ciao mi presento

Sono Rolando Simoncelli, mi occupo prevalentemente di Progetti di crescita aziendale.

Affianco le aziende in questa delicata fase fornendo loro tutti gli strumenti che servono per raggiungere gli obiettivi.

Per chi fa il mio lavoro è fondamentale essere in formazione costantemente, e riversare tutte le strategie più efficaci nelle aziende in cui opero.

Spesso, i titolari di azienda sono talmente "INDAFFARATI" ad eseguire tutti gli impegni che ogni giorno riempiono le loro giornate che affidano "alla fortuna" o all'andamento del mercato, la crescita della loro azienda.

Utilizzo spesso delle metafore che aiutano a capire meglio cosa sta accadendo e perché le aziende si trovano spesso a raggiungere fatturati simili agli anni precedenti.

Senza aver definito degli obiettivi chiari a breve medio e lungo termine le persone e le aziende si trovano a raggiungere ottimi risultati alcune volte e mediocri altre e difficilmente capiscono veramente che cosa ha permesso loro di raggiungere questi risultati.

Dal mio punto di vista il risultato è il frutto di una attenta pianificazione.

Come in un qualsiasi cosa... che sia la pianificazione di un viaggio...  che la pianificazione di una gita in barca...  che la pianificazione di un corso... o la realizzazione di un prodotto/servizio servono alcuni elementi che spesso dimentichiamo di applicare alla crescita della nostra azienda.

Ho conosciuto Titolari d'azienda bravissimi a realizzare i loro prodotti/servizi, ma meno attenti ad individuare una strategia per pianificare la crescita della propria azienda.


Di seguito ecco le aree da ottimizzare per  progettare una crescita aziendale costante.

Aree di lavoro

  • CHECK UP e DEFINIZIONE OBIETTIVI +
    Nella fase iniziale (Area di Check up azienda)

    DEFINIZIONE OBIETTIVI
    è fondamentale stabilire:

    Dove sei ORA
    Dove vuoi essere fra 1 ANNO
    Dove vuoi essere fra 3 ANNI
    Dove vuoi essere fra 5 ANNI
  • MOTIVAZIONI +
    La seconda Area a cui dedichiamo la nostra attenzione è l'area (Prodotto/Servizio)

    MOTIVAZIONI
    Questa fase serve per capire quali sono le "VERE MOTIVAZIONI"

    Cliente > Perché sceglie noi ?

    Titolare > Quale è il sogno ?

    Personale > Capire !

    Per far condividere il sogno.

    Quali sono le vere motivazioni che portano l'imprenditore ad alzarsi al mattino e fare ciò che fa..

    Quali sono le vere motivazioni che spingono il personale a fare ciò che fa...

    Individuare di seguito le "leve motivazionali" per imprimere la giusta energia all'azienda valorizzando le motivazioni di ognuno per far condividere il sogno.
  • AREA IMMAGINE +
    AREA IMMAGINE
    Questa fase è fondamentale per attività locali.

    Serve per verificare se la percezione del nuovo potenziale cliente, riceve una comunicazione coerente dal primo momento che ci "incontra" ... ad esempio dal sito web, vetrina, negozio / show room... e rendere congrua questa esperienza.
  • AREA POTENZIAMENTO +
    AREA POTENZIAMENTO
    Questa è la fase in cui si lavora sulle persone, e sugli strumenti.

    In questa fase è fondamentale un confronto costante con il titolare capire e ottimizzare tutti i processi, intervistando con ascolto attivo il personale addetto alla vendita e al ricevimento.

    Un lavoro sugli obiettivi permette ad ogni elemento di capire quali sono gli obiettivi all'interno dell'azienda e nella vita personale.

    Spesso inseriamo nella preparazione del personale addetto alla vendita un mini Corso linguaggio del corpo, per capire cosa accade nel nostro interlocutore quando comunichiamo.

    Vengono di seguito trasmesse le basi della vendita Analogica e secondo la PNL (persuasion engineering) e illustrati altri aspetti della PNL (la magia del rapport) per permettere di migliorare il feelling con i potenziali clienti.

    Grande attenzione in questa fase è la messa a punto tutti gli strumenti informatici e di automazione dei processi indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi.

    Si effettua un analisi del sito web se esistente e moderno, o lo si realizza ex novo se necessario.

    Si realizzano strumenti di acquisizione clienti automatica.

    Si valuta se il prodotto è adatto per essere venduto on line e quale è la piattaforma ideale.

    Ed infine dove serve migliorare lo stato emotivo dell'addetto alla vendita o del titolare effettuiamo un Corso teorico pratico di autocontrollo e potenziamento.

    Grazie alla gestione dello "stato", e l'acquisizione di tutti gli strumenti necessari, il raggiungimento progressivo degli obiettivi pianificati diventa semplice.
  • AREA GESTIONE +
    AREA GESTIONE
    Permette di analizzare assieme a dei nostri esperti i processi aziendali, il corretto utilizzo di strumenti finanziari e la corretta pianificazione fiscale.

    Tutti dicono che le aziende di grande successo, puntano sull'innovazione, sul marketing e sulle persone, giusto?

    (Ed è quello che mettiamo a punto nelle fasi citate qui sopra....)

    Tutto vero, ma spesso mancano gli elementi essenziali...

    L'ottimizzazione dei processi e la consapevolezza fiscale.

    Se ci pensate bene sentiamo spesso le persone lamentarsi perché pagano troppe tasse.

    Gran parte dei commercialisti anziché essere consulenti che ci aiutano a pagare le tasse in modo corretto e irreprensibile dal punto di vista fiscale, ma lasciando le indispensabili risorse per fare innovazione, marketing e avere un team al top.

    Si preoccupano solo di fare registrare le fatture e compilare le varie dichiarazioni... Dimenticandosi di CAPIRE, FORMARE e INFORMARE.

    Ti faccio un esempio: se vedi un tubo che perde acqua, cosa fai?

    Fai aumentare la pressione dell'acqua (così aumenta anche la perdita) o decidi di riparare o sostituire il tubo rotto?

    Dei consulenti esperti potranno verificare assieme a te se "i tubi" della tua azienda perdono acqua o se puoi utilizzare tutte le risorse necessarie a far crescere la tua azienda.